I vantaggi per la salute
Attenzione Le informazioni contenute in questa pagina sono state sostituite da indicazioni più aggiornate che trovi nel sito PiattoVeg alla pagina: "Cereali"
Consumare regolarmente cereali sotto forma di cereali integrali comporta notevoli vantaggi per la salute, riducendo il rischio di malattie croniche grazie all'apporto di sostanze protettive. I cereali integrali sono infatti un'importante fonte di nutrienti essenziali per garantire le funzioni dell'organismo e per il mantenimento della salute.
- Consumare cereali integrali è il modo più naturale per aumentare la quantità di fibre assunta.
- Consumare cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, nel contesto di una dieta equilibrata, riduce il rischio di malattia coronarica.
- Consumare cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, nel contesto di una dieta equilibrata, riduce il rischio di alcuni tipi di tumore (colon, mammella, prostata).
- Consumare cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, nel contesto di una dieta equilibrata, aiuta a mantenere regolare la funzionalità intestinale.
- Consumare cibi ricchi di fibre, come i cereali integrali, nel contesto di una dieta equilibrata, aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo.
- Consumare cibi ricchi di carboidrati complessi e fibre, come i cereali integrali, nel contesto di una dieta equilibrata, aiuta a prevenire il diabete mellito tipo 2 e a migliorare il compenso metabolico nei pazienti affetti da diabete mellito tipo 1 e 2.
- Consumare cereali addizionati con altri nutrienti (es. le farine di cereali per l'infanzia, i cereali per la colazione e il latte di riso e di avena) contribuisce a soddisfare il fabbisogno di importanti nutrienti (es. calcio, vitamina B12 e ferro).