Logo VegPyramid

Il diabete mellito

Il diabete mellito è una malattia caratterizzata dall'incapacità dell'organismo a controllare il metabolismo degli zuccheri, per mancanza (nel diabete tipo 1, il 5% dei casi di diabete) o ridotta azione (nel diabete tipo 2, il 95% dei casi di diabete) dell'ormone deputato a questa azione, l'insulina.

Se l'insulina manca o non funziona, i livelli di zucchero nel sangue aumentano al di sopra della norma, e viene compromesso anche il metabolismo dei grassi. Questo danneggia sia le arterie grandi e medie, che vengono precocemente colpite da arteriosclerosi, che le piccole arterie e i nervi.

Il principale fattore di rischio di diabete tipo 2 è il sovrappeso-obesità e il consumo di cibi animali e di cibi dolci e raffinati, poveri di fibre, ricchi di grassi e di aminoacidi essenziali, e con un elevato indice glicemico.

Per il diabete di tipo 1, responsabile potrebbe essere il latte vaccino, che conterrebbe una sostanza in grado di distruggere le cellule pancreatiche che producono l'insulina.

La dieta adatta a prevenire il diabete e che ne favorisce il miglior controllo metabolico è una dieta in cui vi sia abbondanza di carboidrati complessi e fibre e che contenga limitate quantità di grassi, calorie e zuccheri.

Una dieta equilibrata basata prevalentemente o esclusivamente su cibi vegetali, associata al controllo della sedentarietà, sono i due più importanti presidi terapeutici che devono essere abbracciati per la prevenzione e il trattamento di questa grave malattia.

(tratto da "VegPyramid - la dieta vegetariana degli italiani", Sonda Edizioni)

Visita il nostro nuovo sito:

Il sito VegPyramid è stato sostituito dal nuovo, più aggiornato PiattoVeg.

Visita PiattoVeg.Info

Informativa sui cookie