Dieta adeguata
Attenzione Le informazioni contenute in questa pagina sono state sostituite da indicazioni più aggiornate che trovi nel sito PiattoVeg alla pagina: "Cos'è e a chi serve"
Con il termine dieta adeguata si intende quel tipo di dieta che previene carenze nutrizionali, fornendo energia e nutrienti sufficienti alla crescita e riproduzione dell'organismo.
Questa concezione, se applicata fine a sé stessa, è ormai superata alla luce della conoscenze dei rapporti tra cibo e salute. Con questo approccio, infatti, la scienza della Nutrizione si preoccupa solamente dei rischi legati a possibili carenze dei principali nutrienti (proteine, vitamina, minerali), mentre non pone alcuna attenzione ai rischi per la salute legati all'eccesso di cibi dannosi e alla carenza di sostanze protettive per la salute con effetto antiossidante.
In sostanza, l'individuo può e deve mangiare di tutto, ma soprattutto cibi ricchi di proteine, ferro, calcio e vitamina B12, senza preoccuparsi del fatto che alla composizione di questi cibi partecipano anche nutrienti potenzialmente dannosi.
Qualunque tipo di dieta, invece, deve essere prima di tutto, ma non esclusivamente, adeguata.