Logo VegPyramid

Le linee guida

Evoluzione del concetto di Alimentazione applicata alla salute

Nel corso degli ultimi decenni, i concetti che stanno alla base della scienza della Nutrizione, in primis quelli di adeguatezza nutrizionale di una dieta e delle sue implicazioni sulla salute, hanno intrapreso un percorso evolutivo che ha portato a riconoscere nella dieta la variabile dello stile di vita più potente nell'influenzare, nel bene e nel male, lo stato di salute.

Il termine dieta viene solitamente affiancato da alcuni aggettivi che sono altresì caratterizzanti: adeguata, sana, ottimale.

Le Linee Guida americane del 2010 pubblicate dall'USDA (Dietary Guidelines for Americans), forniscono consigli e raccomandazioni alla popolazione onnivora, e contengono anche una sezione per i vegetariani, per la realizzazione di una dieta sana (Healthy diet).

Le Linee Guida italiane, pubblicate dall'INRAN e dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali nel 2003 non contengono per contro alcun riferimento o suggerimento per i vegetariani, ed anch'esse contengono consigli e raccomandazioni per una sana alimentazione, indirizzati alla popolazione onnivora.

Pertanto, in Italia non sono disponibili Linee Guida dietetiche ufficiali per i vegetariani.

Sulla base di quanto presente in letteratura scientifica, VegPyramid si propone non solo di colmare questa carenza, ma di fornire consigli per realizzare una dieta che sia il più possibile vicina alla Dieta Ottimale.

Questi consigli possono essere utilizzati da ogni persona che abbia a cuore la propria salute, indipendentemente da altre esigenze che la spingano verso la scelta di una dieta vegetariana.

I consigli contenuti in VegPyramid potranno inoltre aiutare i vegetariani a operare delle scelte alimentari che siano non solo all'insegna dell'adeguatezza nutrizionale, così spesso messa in discussione, ma soprattutto permettano di ottenere da questi cibi i migliori vantaggi per la propria salute.

Le fonti scientifiche alle quali VegPyramid fa riferimento sono elencate nelle references.

Visita il nostro nuovo sito:

Il sito VegPyramid è stato sostituito dal nuovo, più aggiornato PiattoVeg.

Visita PiattoVeg.Info

Informativa sui cookie